Cura e terapia del diabete felino

Per la cura del diabete è previsto l'uso di insulina

Se sei qui, molto probabilmente al tuo gatto è stato diagnosticato il diabete. Lo shock e la paura che provi quando il veterinario ti comunica che il tuo gatto ha il diabete possono sopraffarti.
Ma il diabete nel gatto è curabile e il tuo micio può vivere una vita normale, felice e sana. Il diabete non è una sentenza di morte per il tuo gatto.
Certo, prenderti cura del tuo micio richiederà molto impegno, soprattutto all’inizio quando dovrai imparare tante cose nuove e dovrai abituarti a questa nuova situazione, ma questo sito nasce proprio per questo: per aiutare quelli che come te, e come me, devono affrontare questo lungo viaggio per garantire una vita sana e felice al proprio gattino. Non spaventarti, presto imparerai così tante cose da meravigliarti al ricordo di come ti senti oggi.

Come si cura il diabete

Il trattamento del diabete consiste nel cercare di mantenere i livelli di glucosio nel sangue il più vicino possibile ai valori normali, ossia come sarebbero se il pancreas stesse ancora producendo insulina naturalmente. Per fare ciò è necessario sopperire alla mancanza di insulina naturale con iniezioni di insulina.

La letteratura scientifica negli ultimi anni ha dimostrato come le insuline ad azione lunga come Lantus e Levemir, siano le migliori per il trattamento del diabete felino [1] , in quanto mantengono la glicemia relativamente piatta evitando il rischio di ipoglicemie.

Il protocollo Tight Regulation (TR)

Nel 2009 è stato sviluppato un protocollo per la cura del diabete felino attraverso l’uso di insulina glargine (Lantus) e alimentazione a basso contenuto di carboidrati. Questo protocollo, chiamato Tight Regulation (TR), è stato inizialmente testato su 55 gatti del forum tedesco Diabetes-Katzen. Nella pubblicazione scientifica [2] viene mostrato come il 64% del campione sia andato in remissione e come il tasso di remissione sia più alto se il protocollo viene applicato appena il diabete viene diagnosticato (84%). Approfondisci l’argomento sul forum.

Prima di applicare il protocollo dovrai: